Inizio del menù
Fine del menù
Solidarietà alla Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, tra l’altro nostro socio in seno all’AGIS-ANFOLS, solidarietà ai professori d’orchestra, al personale e i tecnici, nonché solidarietà ai sindacati dei lavoratori che li rappresentano”.
L’Agis Puglia e Basilicata, nella persona del suo presidente Giancarlo Castellano, si schiera a sostegno del quattordicesimo ente lirico italiano, fortemente penalizzato dalla riforma “Bondi” firmata pochi giorni fa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“La riforma così come è concepita, non può non tener conto, anche in forma di deroga, dell’oggettiva particolarità della posizione del Petruzzelli” dichiara Castellano: “bloccare le assunzioni in una Fondazione così giovane e che ha di fatto un teatro operativo da soli sette mesi, significa uccidere un neonato ancora nella culla, impedendo quindi un suo qualsiasi sviluppo”. Inoltre ciò è in netto contrasto con l’ingresso di qualche settimana fa della Fondazione nel Fondo Unico Spettacolo dopo anni di sostegno ministeriale attraverso il Lotto. L’Agis, in qualità di rappresentante del settore, sostiene quindi fortemente l’intervento di qualche giorno fa del Presidente della Fondazione Michele Emiliano.
“Non si ravvisa inoltre per una riforma così importante lo strumento d’urgenza del decreto quanto piuttosto, come sta accadendo per la riforma dello spettacolo dal vivo, la necessità di attivare l’iter parlamentare. D’Altra parte si auspica in tempi brevi una seria integrazione del FUS” continua Franco Punzi vicepresidente Agis Puglia e Presidente AGIS Italiafestival.
“Alla luce della riforma, riconosciamo che il blocco delle attività di numerose storiche realtà italiane come la Scala o il Maggio, rappresenti un danno enorme sia di immagine sia economico, ma contemporaneamente siamo pure consapevoli dell’urgenza di trovare delle soluzioni capaci di andare incontro sia alle esigenze del Governo sia a quelle delle Fondazioni. Chiaramente, nello specifico, l’Agis Puglia e Basilicata richiede al Governo che si consideri poi la specificità storica del “nostro” Teatro Petruzzelli e della sua Fondazione, in particolare contro il precariato dei professori d’orchestra, che a ciò tale riforma costringerebbe ingiustamente per anni. L’impegno deve essere quindi a salvaguardia finale dello stesso pubblico che dimostra invece di avere un alto indice di gradimento dello stesso, come ci risulta sia accaduto una settimana fa al Valli di Reggio Emilia per la prima volta al cospetto di un pubblico non pugliese entusiasta ” conclude Castellano.
Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]
Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]
Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]
Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]
La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]
ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]
29 June 2012 - silvio.maselli
Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]
28 June 2012 - silvio.maselli
I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]
27 June 2012 - silvio.maselli
Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]