Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » Conferenza stampa di presentazione 11° edizione "Sguardi di cinema italiano"

Conferenza stampa di presentazione 11° edizione “Sguardi di cinema italiano”

La conferenza stampa della undicesima edizione di Sguardi di Cinema Italiano si terrà il prossimo 7 gennaio, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Provincia di Bari,(Lungomare Nazario Sauro 45/47).

Alla conferenza stampa interverranno l’Assessore al Mediterraneo, la prof.ssa Silvia Godelli, l’Assessore al Turismo della Regione Puglia, la dott.ssa Magda Terrevoli, il Vicepresidente della Provincia ed Assessore alla cultura, il dott Trifone Altieri, il Sindaco di Monopoli, l’ing Emilio Romani, il dirigente dell’IISS “Galilei” di Monopoli, il prof Adriano Petromilli, il direttore dell’Apulia Film Commission, il dott. Silvio Maselli, il presidente della BCC di Monopoli, Nazzareno Longano, il presidente della FICE di Puglia e Basilicata, Angelo Acquaviva ed il direttore artistico di Sguardi di Cinema Italiano, il prof Michele Suma.

Un’anteprima nazionale, una prima nazionale e tre prime visioni in Puglia coronano questa undicesima edizione del Festival che dal 15 Gennaio fino al 19 Marzo farà della nostra regione il grande schermo del cinema nazionale d’autore.

Sguardi di Cinema Italiano, apax culturale nel nostro territorio, oltrepassa con questa edizione i due lustri di vita: una lunga storia fatta di singolari pellicole, grandi autori ed un meraviglioso pubblico.

Lungimirante progetto a firma dell’Associazione Sguardi, il Festival si presenta anche per questo 2010 come un’interessante vetrina per la produzione cinematografica italiana spesso vittima di vuote leggi di mercato o priva di spazio d’espressione.

Sguardi di Cinema Italiano è infatti un Festival del Cinema e per il Cinema nazionale d’autore: nel segno della promozione cinematografica e culturale hanno qui preso il via numerose ed eclatanti pellicole che hanno poi varcato la soglia della storia della cinematografia nazionale.

Una vetrina per la produzione italiana, che ha trovato sempre più spazio in quello che - di anno in anno - è diventato il grande schermo per tante anteprime nazionali e regionali.

Negli anni l’Associazione Sguardi, guidata dal direttore artistico Michele Suma, ha collezionato autori su autori e riconoscimenti su riconoscimenti, arrivando a contare ben più di 6782 presenze complessive di spettatori registrati SIAE nel corso degli appuntamenti, con una media di 600 - 700 spettatori a serata durante le due proiezioni previste il venerdì sera; più di 25000 visitatori del sito ufficiale della manifestazione (www.sguardidicinemaitaliano.org) ed oltre 200 articoli giornalistici dedicati alla scorsa edizione, tra testate locali, nazionali e web.

“Monopoli è sede di un caso cinematografico nazionale: 500 persone si incontrano per vedere un film italiano e vivono una occasione di conoscenza, unica, che solo l’autore che giunge in sala può, a sua volta, portare con sé” – come ha dichiarato il direttore artistico Michele Suma, che ha curato fin dagli inizi l’evento, affermatosi nel tempo sulla scena nazionale – “un grande risultato per una manifestazione che ogni anno catalizza l’attenzione dei media locali e nazionali, registrando, come di consueto, per ogni serata di proiezione un numero di spettatori superiore a quelli di una settimana di programmazione della stessa pellicola in qualsiasi altro cinema d’essai di altre grandi città”.

Un nuovo riconoscimento raddoppia l’orizzonte d’azione del Festival: dopo il successo del Premio Liceali – controfirmato da una grande giuria di 100 liceali vicini al sentire della manifestazione – quest’anno si aggiunge il Premio del Pubblico, finanziato dalla BCC di Monopoli (assegno di € 2000,00) e dedicato al miglior film in concorso.

Una nuova importante conferma per l’alto impegno culturale profuso stato il ricevere anche quest’anno la Medaglia da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la promozione diretta dell’iniziativa da parte della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, ed i patrocini dell’Assessorato al Turismo, della Provincia di Bari, dell’Apulia Film Commission, dell’AGIS di Puglia e Basilicata, della FICE ed il sostegno della Città di Monopoli.

Questa undicesima edizione della manifestazione vede il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Monopoli che ha sponsorizzato e potenziato l’Associazione Sguardi, sposando la linea di mecenatismo cinematografico e regalando un’occasione unica per tutti gli appassionati, per la città di Monopoli e per l’intera area del sud est barese: un pubblico che si trasforma in giuria. Il plauso va anche alla “Lombardi Ecologia”, che fornirà le cinquemila schede di voto, stampate tutte rigorosamente su carta riciclata.

Due Media partner confermano il loro interesse verso l’operato di Sguardi: l’emittente televisiva CANALE 7 e CONTRORADIO.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito www.sguardidicinemaitaliano.org o contattare l’infoline 334/1310000.

Monopoli, 4 Gennaio 2010 Ufficio stampa – Pasquale Raimondo
prraimondo@iol.it

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina