Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » Convegno "Citizen2 Produrre Media Literacy: Cultura Creativa e Impresa"

Convegno “Citizen2 Produrre Media Literacy: Cultura Creativa e Impresa”

Antenna MEDIA, Università di Torino in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte hanno organizzato per giovedì 11 e venerdì 12 maggio il Convegno “Citizen 2 – Produrre Media lireracy: cultura creativa e impresa.

La Media Literacy (alfabetizzazione mediale) rappresenta le competenze e le abilità per accedere ai media e per comprenderne e valutarne criticamente i diversi aspetti, ma anche per comunicare in diversi contesti creativi.

La Commissione Europea, attraverso il Programma MEDIA, promuove la Media Literacy come una competenza importante nella vita di tutti i giorni e un fattore determinante per la cittadinanza attiva; su questo presupposto il futuro programma quadro ‘EUROPA CREATIVA’ (2014-2020), riserverà alla Media Literacy, uno spazio ancora più rilevante e una linea di finanziamento dedicata.

La possibilità di raggiungere ampi settori della cittadinanza nel campo dell’educazione all’immagine rende auspicabile la progettazione e la produzione di nuovi ambienti e contenuti mediali convergenti, anche attraverso una formazione specifica che ne consenta un agile accesso e un utilizzo creativo in prima persona.

Dopo il convegno del 24 novembre 2011 “Prospettive della Media Literacy tra crossmedialità, innovazione didattica e cultura d’impresa”, iCitizen propone un secondo livello di intervento che si focalizza su alcune realtà d’eccellenza della scena europea, nazionale e di dimensione territoriale.

A partire da un momento di approfondimento teorico con figure di spicco della comunicazione, per fare il punto sulle attuali convergenze tra formati digitali, impresa e società, il 10 e l’11 maggio iCitizen 2 prosegue il processo di sviluppo con l’obiettivo di costruire una rete capace di intercettare le idee creative provenienti da vari ambiti sociali e culturali - con particolare attenzione all’universo scolastico e universitario - e di trasformarle in prodotti mediali fruibili da un pubblico sempre più ampio. Per una proposta culturale in cui le istanze sociali più sensibili all’innovazione digitale e cross mediale possano confrontarsi con le opportunità di sviluppo offerte dal mercato.

PROGRAMMA

Giovedì 10 Maggio (11,00 - 13,00)
Salone del Libro, spazio professionali
CONVEGNO NAZIONALE SUL RAPPORTO TRA NARRAZIONI, FORMAT DIGITALI
E STILI DI VITA E DI CONSUMO DELLE NUOVE GENERAZIONI
Intervengono:
Luca De Biase, editorialista Il Sole 24 Ore; Alberto Parola, Università di Torino;
Pier Cesare Rivoltella, Cremit|Università Cattolica di Milano e presidente Sirem;
Massimo Rosso, RAI ICT e il progetto Social King 2.0 di RAI Gulp
Modera: Valter Cantino, Facoltà di Economia dell’Università di Torino

Venerdì 11 Maggio (9,30-17,30)
Sala Movie, via Cagliari 42 - Torino
Prima parte (9,30-13,00)
PRESENTAZIONE DI PROGETTI ED ESPERIENZE DI MEDIA LITERACY
IN EUROPA E SUL TERRITORIO
Introduce Umberto Mosca, intervengono nell’ordine: Mark Reid, British Film Institute;
Simone Moraldi, DiCoSpe|Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università Roma Tre;
Matteo Bernardini, Generation 7 di Microsoft; Renzo Favretto e Alberto Vasciaveo, I.I.S. “J.C.Maxwell” di Nichelino (TO); Angelo Saccà ed Eleonora Crestani, Università di Torino

Seconda parte (14,30-17,00)
LA SOCIETÀ CIVILE INCONTRA L’IMPRESA AUDIOVISIVA E CROSS-MEDIALE
Introduce i lavori Michele Marangi, intervengono: Enrica Bricchetto, Cremit e I.I.S. “C.I.Giulio”; Paola Traversi e Roberta Zendrini, Museo Nazionale del Cinema; Chiara Pisacane, Istituto Lagrange di Torino e le imprese di produzione torinesi: Fargo Film, GraffitiDoc, La Sarraz, Stefilm e Zenit.

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina