Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » C.R.E.A. in Terra Ionica - Bando di selezione per 25 idee innovative

C.R.E.A. in Terra Ionica - Bando di selezione per 25 idee innovative

Il progetto “CREA ” in Terra Ionica, è promosso e coordinato dalla Provincia di Taranto, Assessorato per le Politiche Giovanili, in partenariato con la Università degli studi di Bari-Facoltà di Giurisprudenza di Taranto, la Camera di Commercio di Taranto, la Scuola Edile di Taranto e la Associazione Social LAB, su una iniziativa del Ministero della Gioventù e dell’Unione Province d’Italia (UPI) ed ha lo scopo di promuovere e sostenere la realizzazione di 25 progetti innovativi basati sulla capacità progettuale e creativa dei giovani.
“C.R.E.A. ” è un progetto volto a stimolare la creazione di imprese innovative, secondo i canoni della economia creativa e delle nuove tecnologie.
Con il progetto C.R.E.A. si intende selezionare 25 proposte che abbiano un alto livello di creatività e si traducano in prodotti e processi innovativi che possano contribuire allo sviluppo economico e sociale ed afferiscano agli ambiti strategici della Regione Puglia e della Provincia di Taranto.

Nello specifico le idee da progettuali devono ricondursi alle seguenti aree:
a) audiovisivi (fiction e documentari, videoclip e filmati promozionali, audiovisivi 3D stereoscopici),
b) animazione e gaming (animazioni in 3 D o tradizionali, promo, demo, sigle di animazione, game e software di intrattenimento)
c) web e strumenti digitali (siti, blog, progetti di comunicazione e business solution realizzate su piattaforma web, modelli di e-commerce, ambienti grafici on-line e off-line, applicativi per il web e per la telefonia).

Articolo 2
REQUISITI DI AMMISSIONE
Alla data di presentazione della candidatura gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a. nazionalità italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea ed extracomunitari in regola con le norme sul soggiorno in Italia.
b. giovani di età compresa, alla data di scadenza dell’avviso, tra i 18 e i 30 anni che risiedano o dimorino in Puglia.
Non è ammessa la partecipazione con più idee progetto, né singolarmente, né partecipando a diversi raggruppamenti.
Non possono partecipare alla selezione i dipendenti e amministratori dell’Ente banditore del presente avviso.
Articolo 3
FINALITA’ DELLA SELEZIONE
Il progetto C.R.E.A. si pone come obiettivi generali: a) valorizzare, promuovere e diffondere la creatività; b) sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove “idee”; c) aprire nuove possibilità occupazionali di elevata qualità tecnico-professionale; d) creare imprese innovative sul territorio in grado soddisfare la nuova domanda del mercato del lavoro, sempre più specializzata; e) promuovere la consapevolezza della ricerca verso una nuova realtà industriale.
La finalità del progetto C.R.E.A. consiste nel verificare la fattibilità tecnica di idee innovative e creative, attraverso incontri tesi allo sviluppo ed alla strutturazione delle stesse e finalizzato alla predisposizione di quanto necessario alla definizione del progetto imprenditoriale (start up). Consiste in due fasi:
Fase 1
Una commissione di valutazione, appositamente costituita ed incaricata dalla Provincia di Taranto, selezionerà 25 proposte progettuali, tra quelle pervenute, che dimostreranno di avere i contenuti maggiormente innovativi e creativi; i proponenti positivamente selezionati potranno accedere al laboratorio di “Start Up” per strutturare la loro idea progettuale con l’assistenza di specialisti e tramite workshop intuitivi e partecipativi.
Il progetto rappresenta un’esperienza nella quale i 25 giovani selezionati, aspiranti imprenditori, avranno l’opportunità di:
- arricchire le proprie competenze progettuali ed organizzative;
- maturare la propria idea progettuale;
- confrontarsi in chiave multidisciplinare con giovani colleghi afferenti ad altri ambiti di riferimento, animati dalla medesima tensione.
Nell’ambito dei laboratori, i partecipanti rivisitano, rielaborano ed implementano la propria idea, partendo da un’intuizione, per giungere alla formulazione ed alla strutturazione di un progetto creativo di business idea innovativa.
Fase 2
Terminata l’attività di laboratorio, gli autori delle business idea saranno invitati ad illustrare le loro proposte ad una platea di imprese (Salone della Creatività), investitori ed operatori di mercato, espressamente coinvolti dallo staff del Progetto C.R.E.A., al fine di valutarne l’eventuale realizzabilità ed approfondire le modalità secondo le quali verrà strutturato il percorso di affiancamento.
Articolo 4
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA.
Iscrizione al sito ufficiale del progetto www.progettocrea.it. secondo la seguente procedura:
a) compilare la domanda di partecipazione in formato elettronico (Iscriviti); le informazioni inserite saranno archiviate nel database di C.R.E.A. e trattate per gli scopi connessi al presente avviso;
b) compilare la domanda di candidatura, secondo il format da scaricare dal medesimo sito (allegato A);
c) stampare la domanda di candidatura (allegato A) e firmare per esteso il formato cartaceo nella ultima pagina.

A corredo della domanda di partecipazione vanno allegati i seguenti documenti:

1. Curriculum vitae firmato dal proponente ed in formato europeo;
2. Fotocopia fronte retro - con firma autografa - di un valido documento di riconoscimento, del proponente;
3. Altri materiali utili alla valutazione dell’idea presentata (a discrezione del proponente).
Tutta la documentazione dovrà essere inserita in un plico ed a pena di esclusione dovrà essere inviata, entro e non oltre le ore 13.00 del 04.06.2012, al seguente indirizzo:
Provincia di Taranto, Servizio Politiche Giovanili, Via Anfiteatro 4 - 74121 Taranto.
Il plico, che dovrà contenere sulla busta la seguente dicitura: “Progetto C.R.E.A. in Terra Ionica”, dovrà essere recapitato a mezzo raccomandata A.R. (farà fede la data di partenza).
Articolo 6
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La selezione delle proposte pervenute per la partecipazione al Progetto sarà effettuata da una apposita Commissione incaricata dalla Provincia di Taranto e così composta:
- il Dirigente preposto alle Politiche Giovanili e due funzionari della Provincia di Taranto;
- tre esperti di innovazione tecnologica, uno per ogni sezione tematica del progetto C.R.E.A. ed un esperto in creazione di impresa e finanza.
Questi ultimi componenti saranno indicati dai soggetti partner del progetto C.R.E.A.
Articolo 7
VALUTAZIONE E LAVORI DELLA COMMISSIONE
Al fine di selezionare le 25 migliori proposte progettuali, la Commissione di cui al punto 7, provvederà all’esame formale degli elaborati, pervenuti secondo il citato allegato A e verificherà la rispondenza delle proposte al presente avviso ed in base ai seguenti criteri di valutazione sarà attribuito il relativo punteggio:

CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO
a. qualità dell’idea progettuale 100
b. fattibilita’e sostenibilità 50
c. innovatività dell’idea progettuale 50
TOTALE 200

Le attività della Commissione saranno formalmente verbalizzate ed entro il 30 giugno 2012; la Commissione valuterà tutte le proposte pervenute e fra queste individuerà i primi 25 progetti selezionati positivamente.
Conclusi i lavori della Commissione, la graduatoria di merito dei primi 25 progetti, con l’esito della valutazione, verrà pubblicata sul sito web istituzionale della Provincia di Taranto e sul sito web del Progetto C.R.E.A.
Nella stessa comunicazione, verrà anche indicato il termine entro il quale i primi 25 proponenti selezionati dovranno sottoscrivere l’atto di impegno a partecipare; l’eventuale non sottoscrizione dell’atto di impegno, entro il termine indicato, verrà interpretato quale rinuncia al diritto acquisito e si provvederà allo scorrimento automatico della graduatoria fino al raggiungimento di 25 progetti ammessi.
Articolo 9
INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richieste al Servizio Politiche Giovanili della Provincia di Taranto al n. 099/4587350, posta elettronica cosimo.andriulo@provincia.ta.it

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina