Inizio del menù
Fine del menù
Domenica 24 ottobre alle ore 19,00 alla Taverna del Maltese (via Nicolai, 67) a Bari sarà presentato il dvd del film “e io ti seguo” di Maurizio Fiume dedicato a Giancarlo Siani.
Nell’occasione del 25esimo anniversario dell’omicidio del giovane cronista in attesa di assunzione al Mattino, la Eskimo di Dario Formisano ha realizzato l’edizione dvd del film che per primo ha raccontato, con passione e competenza, la tragica vicenda del giornalista napoletano.
La ricerca della verità e l’attenta analisi delle dinamiche della camorra nel napoletano hanno guidato la vita di Giancarlo, che si è spinto troppo oltre e ci ha lasciato con un ultimo articolo apparso il giorno prima della sua morte, il 23 settembre del 1985, appena ventiseienne.
Il regista Maurizio Fiume ne ripercorre con magistrale dovizia la storia in “e io ti seguo”, film del 2004 presentato a numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui il 27e FESTIVAL DES FILMS DU MONDE a MONTREAL, i 40mi INCONTRI INTERNAZIONALI DEL CINEMA a SORRENTO e i premi per il miglior soggetto originale al PREMIO CINEMA DEMOCRATICO e per il miglior Protagonista a Yari Gugliucci in occasione del CLOROFILLAFILMFESTIVAL.
Una pellicola che, nonostante il vasto interesse suscitato e le molte iniziative che ne hanno accompagnato la vita pubblica, non ha potuto godere finora di visibilità e di adeguata diffusione.
Anche Roberto Saviano, in una ricordo di Giancarlo Siani su Il Mattino del 22 settembre 2010, ha espresso il suo apprezzamento per il film: “Molto si è rac¬con¬tato negli anni in cui in pochi forte¬mente ricor¬da¬vano la sua memo¬ria. Il primo bel lavoro cin¬e¬matografico su Siani è “E io ti seguo” di Mau¬r¬izio Fiume, che nel 2003 riper¬cor¬reva il suo per¬corso umano e la sua pro¬fes¬sione innescata dalla pas¬sione del vero.”
Oggi “E io ti seguo”, edito nella collana “Officine Italiane” e distribuito da Koch Media, diventa disponibile nelle videoteche e nelle migliori librerie in un prezioso cofanetto – dvd + booklet.
Nel dvd, oltre al film – visionabile anche con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco – molti contenuti speciali: due cortometraggi dello stesso regista (”Drogheria”, che affronta con stile grottesco e ironico il tema dell’antiproibizionismo, e la docufiction “Confini”, ambientata nel carcere di Pescara e interpretata dagli stessi detenuti); il docu-drama “In nome di Giancarlo” che Fiume realizzò nel 1991 e che nel dvd compare in una versione riadattata, con la voce narrante di Teresa Saponangelo; il breve documentario di Sandro Di Domenico e Federico Tosi “Per amore di verità ”, vincitore nel 2009 del “Premio Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia”; una galleria delle foto di scena di Gianni Fiorito e Mario Amura; il trailer originale e la riproduzione del manifesto cinematografico del film. In un’apposita traccia del disco anche il primo soggetto del film, vincitore -del “Premio Cinema Democratico” nel 1987 -. La video presentazione del film è dello scrittore Angelo Petrella autore per Garzanti de “La città perfetta”.
Nel booklet, come consuetudine della collana, una lunga intervista al regista a cura dell’editore Dario Formisano e il racconto “Impercettibili sfumature” di Angelo Petrella su Giancarlo Siani, tratto dal volume “La Ferita - racconti per vittime innocenti di camorra”, raccolta antologica edita da Ad Est dell’Equatore.
Maurizio Fiume, regista del film, presenterà il dvd domenica 24 ottobrebre, alle 19.00, alla Taverna del Maltese di Bari (via Nicolai, 67 / tel. 080.52444070).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
SCHEDA DVD
L’edizione dvd del film “E io ti seguo” di Maurizio Fiume - edito da Eskimo nella sua collana “Officine Italiane” e distribuito da Koch Media – diventa disponibile nelle videoteche e nelle migliori librerie.
Il film, della durata di 82 minuti, è suddiviso inoltre in 20 capitoli tematici.
Nel dvd, oltre al film –sottotitolato in inglese, francese, spagnolo e tedesco – molti contenuti speciali: due cortometraggi dello stesso regista (”Drogheria”, che affronta con stile grottesco e ironico il tema dell’antiproibizionismo, e la docufiction “Confini”, ambientata nel carcere di Pescara e interpretata dagli stessi detenuti); il docu-drama “In nome di Giancarlo” che Fiume realizzò nel 1991 e che nel dvd compare in una versione riadattata, con la voce narrante di Teresa Saponangelo; il breve documentario di Sandro Di Domenico e Federico Tosi “Per amore di verità ”, vincitore nel 2009 del “Premio Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia”; una galleria delle foto di scena di Gianni Fiorito e Mario Amura; il trailer originale e la riproduzione del manifesto cinematografico del film. In un’apposita traccia del disco anche il primo soggetto del film, vincitore del “Premio Cinema Democratico” nel 1987. La video presentazione del film è dello scrittore Angelo Petrella autore per Garzanti de “La città perfetta”.
Nel booklet, come consuetudine della collana, una lunga intervista al regista a cura dell’editore Dario Formisano e il racconto “Impercettibili sfumature” di Angelo Petrella su Giancarlo Siani, tratto dal volume “La Ferita - racconti per vittime innocenti di camorra”, raccolta antologica edita da Ad Est dell’Equatore e curata da Mario Gelardi.
Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]
Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]
Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]
Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]
La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]
ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]
29 June 2012 - silvio.maselli
Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]
28 June 2012 - silvio.maselli
I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]
27 June 2012 - silvio.maselli
Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]