Inizio del menù
Fine del menù
Si è conclusa con l’assegnazione del Premio Liceali la decima edizione di Sguardi di Cinema Italiano, il Festival del Cinema nazionale d’autore organizzato dall’Associazione SGUARDI con la direzione artistica di Michele Suma.
Il vincitore della prima edizione del Premio Liceali è Federico Rizzo, il regista di Fuga dal Call Center, il film presentato da Sguardi in Anteprima Nazionale lo scorso 6 marzo.
“Il regista Rizzo – come si evince dalle motivazioni addotte dalla Giuria – “è stato premiato per la freschezza con cui ha indagato il mondo della precarietà giovanile e per l’originalità con cui la sceneggiatura coniuga documentario e finzione”.
Il Premio Liceali - nato dalla partecipazione attiva, entusiastica, critica e responsabile degli studenti guidati dalla Prof.ssa Stefania Del Giglio - rappresenta solo una delle grandi novità che hanno cadenzato questa edizione, caratterizzata da grandi numeri.
Grandi autori avevano aperto la strada a questo singolare decennale: gli scrittori Antongiulio Mancino e Christian Uva ed il noto fotografo Fabio Lovino avevano anticipato Sguardi con la presentazione dei loro lavori tutti incentratii sulla settima arte, in una lunga serie di appuntamenti con il cinema Italiano, declinato lungo le sue sfaccettature più letterarie ed artistiche.
A dieci anni dalla prima edizione, la vetrina pugliese del cinema italiano d’autore ha confermato ancora una volta tutte le grandi aspettative che un progetto lungimirante e di spessore ha posto a più livelli, da quello cinematografico a quello culturale, passando per quello promozionale e turistico.
La manifestazione – evento, per questa sua decima stagione, ha riscosso numerosi riconoscimenti di respiro nazionale, come la Targa d’Argento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la promozione diretta dell’iniziativa da parte della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, ed i patrocini dell’Assessorato al Turismo, della Provincia di Bari, dell’Apulia Film Commission, dell’AGIS di Puglia e Basilicata, della FICE ed il sostegno della Città di Monopoli.
Tre mesi di grande cinema per festeggiare dieci anni di impegno e promozione nel segno della settima arte.
Ben 5 opere prime, 2 Anteprime, una nazionale ed una pugliese, un evento speciale a quattro mani con il Festival Per il Cinema Italiano di Felice Laudadio ed una lunga serie di successi di critica e pubblico hanno siglato la stagione 2009 del Festival.
Giornata inaugurale per Sguardi ed evento speciale del festival Per il Cinema Italiano di Felice Laudadio, la serata d’apertura della manifestazione ha avuto come madrine d’eccezione Dori Ghezzi e Teresa Marchesi, presenti in sala rispettivamente come produttrice e regista di Effedià , accorato e sincero tributo alla memoria del poeta De Andrè, uno stupendo documentario presentato nel decennale della sua scomparsa.
Una dopo l’altra – fra successi di pubblico e grande attenzione dei media – si sono poi susseguite ben quattro Opere Prime, presentate direttamente dai protagonisti e dai registi delle opere in calendario al numeroso pubblico della manifestazione: Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio, Se chiudi gli occhi di Lisa Romano, Ossidiana di Silvana Maja ed Un altro pianeta di Stefano Tummolini.
Sguardi porta in sala in un’unica sera un numero di spettatori superiore a quelli registrabili in una settimana di programmazione della stessa pellicola in qualsiasi altro cinema d’essai di altre grandi città .
Sul grande schermo di Puglia sono state così proiettate le nuove pellicole della produzione nazionale d’autore, film pluripremiati anche a livello internazionale, segno tangibile e metro reale della creatività di un cinema italiano vincente anche fuori dai confini nazionali, come nel caso delle due pellicole di Stefano Tummolini e Anna Negri, Un altro pianeta e Riprendimi, reduci dai successi del Sundance Film Festival di Robert Redford.
Opere di confine, sperimentali e visionarie, hanno trovato in Sguardi spazio e visibilità , come nel caso dell’interessante lavoro di Claudio Sestieri, Chiamami Salomé, singolare rifacimento in chiave moderna dell’immortale lavoro di Oscar Wilde.
Fuga dal Call Center di Federico Rizzo, vincitore del Premio Liceali 2009 e Aspettando il Sole di Ago Panini sono state le due Anteprime, rispettivamente nazionale e pugliese, che si sono poi succedute sul grande schermo monopolitano di Sguardi. Due nuove ed ulteriori conferme per questa manifestazione di respiro nazionale che negli ultimi anni ha rappresentato il palcoscenico di lancio e la vetrina privilegiata per registi del calibro di Gregoretti, Diritti, Baldoni e di altri validi autori, che qui hanno presentato in anteprima le loro opere.
L’ultima serata – tributo ai cineasti pugliesi – è stata firmata da due giovani promesse della cinematografia nazionale: il bitontino Pippo Mezzapesa, presente in sala con il suo Sogno di una morte di Mezza Estate, (film – evento della Settimana della Critica lagunare) ed il salentino José Corvaglia, con il suo La cena di Emmaus, primo triplice lavoro filmico, testuale e visuale italiano.
“Questa decima edizione ha rappresentato un grande traguardo– ha dichiarato il direttore artistico Michele Suma – in questi dieci anni abbiamo creduto nel cinema italiano e puntato tutto sulla produzione filmica d’autore. I grandi risultati ottenuti sottolineano, ancora una volta, l’importante ruolo che abbiamo ricoperto nella promozione cinematografica e, al contempo, nella valorizzazione del cinema d’autore italiano. Abbiamo fatto della Puglia e della città di Monopoli meta di artisti, attori e produttori di un cinema italiano spesso “invisibile. Il prossimo traguardo sarà il premio del pubblico al miglior film”.
L’attenzione verso il territorio è stata tradotta e declinata da Sguardi in uno splendido week end premio nelle nostre zone, vinto quest’anno dal regista Rizzo, premiato per la sua singolare pellicola.
Questa decima edizione della manifestazione ha visto il contributo della BANCA POPOLARE di BARI, con ottimi risultati per il festival, che continua così a confermarsi come un’occasione cinematografica unica per tutti gli appassionati, per la città di Monopoli e per l’intera area del sud est barese.
Partnership dell’edizione 2009 della manifestazione è stata l’APULIA FILM COMMISSION, presieduta e guidata da Oscar Iarussi.
Due Media partner hanno confermato il loro interesse verso l’operato di Sguardi: l’emittente televisiva CANALE 7 e CONTRORADIO.
Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]
Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]
Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]
Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]
La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]
ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]
29 June 2012 - silvio.maselli
Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]
28 June 2012 - silvio.maselli
I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]
27 June 2012 - silvio.maselli
Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]