Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » Finalisti premio Solinas e appello

Finalisti premio Solinas e appello

Annunciati i finalisti del Premio Solinas – Storie per il Cinema 2009: la Direzione del Premio lancia un appello all’autore del progetto IL JOKER FREDDO, finalista che risulta ancora anonimo.
La premiazione è prevista il 28 settembre con un Omaggio a Claudia Sbarigia. Oltre ai premi verrà consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Nasce TALENTI IN CORTO, nuovo ‘concorso con percorso’ del Premio Solinas rivolto a sceneggiatori e registi, che prevede oltre alla selezione e alla premiazione di sceneggiature di cortometraggi, la loro produzione e realizzazione. L’iniziativa è sostenuta da un importante Gruppo privato italiano e verrà presto illustrata nel dettaglio.

Sono stati annunciati il 22 settembre a Roma dal Direttore Artistico Annamaria Granatello, assieme alla Presidente Francesca Solinas e alla giuria, i finalisti del Premio Solinas Storie per il Cinema 2009 e i vincitori della borsa di studio intitolata alla sceneggiatrice recentemente scomparsa Claudia Sbarigia, già vincitrice nel 1986 e giurata per molti anni del Premio Solinas.
Gloria Malatesta ha proclamato i vincitori della Borsa di studio Claudia Sbarigia 2009 di 1.500 euro, che intende premiare il talento nel raccontare l’universo femminile, con un ex aequo ai progetti: Fai finta di non lasciarmi mai di Francesco Agostinie Serena Patrignanelli, ritratto di una donna sospesa tra routine quotidiana e sogni mancati, e Vicino al cuore di Elena Morando una storia di amore e amicizia ambientata nella Sardegna dei nostri giorni.
Sono 5 i progetti finalisti che concorrono all’assegnazione del Premio Storie per il cinema 2009, mentre quattro progetti sono stati segnalati dalla giuria all’attenzione dei produttori.
L’autore del quinto progetto finalista, dal titolo Il Joker freddo, risulta a tutt’oggi ancora sconosciuto, a sottolineare l’efficacia della clausola dell’anonimato per partecipare al Premio Solinas. La Direzione e i giurati hanno lanciato un appello affinché l’autore contatti il Premio Solinas al più presto.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista per il 28 settembre sempre al Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito di una serata che ricorderà Claudia Sbarigia con la proiezione del film d’esordio Mignon è partita di Francesca Archibugi, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

E’ stata inoltre annunciata la nuova iniziativa TALENTI IN CORTO, nuovo concorso con percorso,
che si rivolge a sceneggiatori e registi, prevedendo oltre alla selezione e alla premiazione di sceneggiature di cortometraggi, la loro produzione e realizzazione. E’ il cinema che si muove a favore del cinema, con il sostegno di un importante Gruppo privato italiano che crede nel progetto, i cui dettagli verranno presto resi noti. Una azione concreta per dare un segnale di positività in uno scenario nel quale il nostro cinema soffre a causa dei recenti tagli ai fondi pubblici.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che già in passato non aveva mancato di manifestare il proprio apprezzamento al Premio Solinas, ha voluto quest’anno accompagnare la sua Adesione con il conferimento di Medaglie Presidenziali ai Concorsi del Premio Solinas. La Medaglia riservata al Premio Storie per il Cinema 2009 verrà consegnata al vincitore indicato dalla giuria.
Giuria Premio Storie per il cinema 2009: Alessandra Acciai, Franco Bernini, Donato Carrisi, Antonietta De Lillo, Massimo Gaudioso, Annamaria Granatello, Andrea Guerra, Gloria Malatesta, Giulio Manfredonia, Silvia Napolitano, Michele Pellegrini, Marco Pontecorvo, Ludovica Rampoldi, Francesca Solinas.
Progetti finalisti: 7 in condotta di Vittorio Moroni, Mitigare il buio di Francesca Sangalli, La veglia di Paolo Baravelli, Millenovecentonovantaquattro di Alfredo Covelli, Il Joker freddo.
Progetti segnalati ai produttori: Cavalca la tigre di Emanuela Rossi e Elena Stancanelli, Guarda e passa di Sebastiano Greco e Pietro Romeo, Non abbiamo bisogno di niente di Luca Giordano, Angelo di Roberta Sferzi.

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina