Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » Fondazione Fitzcarraldo - nuovi corsi di formazione in Puglia per operatori culturali e dello spettacolo

Fondazione Fitzcarraldo - nuovi corsi di formazione in Puglia per operatori culturali e dello spettacolo

Un programma di formazione in Puglia, a cura di Fondazione Fitzcarraldo, rivolto agli operatori culturali dello spettacolo e della cultura interessati a rafforzare le proprie competenze nell’ambito della gestione delle proprie attività e progetti, per guardare al futuro in modo costruttivo e sostenibile.

Cinque momenti di formazione intensiva in varie città del territorio pugliese sui temi che interessano i manager per sviluppare e gestire organizzazioni e progetti culturali:
• Fundraising per la cultura (Lecce, 20-21-22 settembre 2011)
• Progettazione strategica e project management (Barletta, 23-24-25 novembre 2011)
• Budget e controllo di gestione (Foggia, 06-07-08 febbraio 2012)
• Marketing innovativo (Taranto, 19-20-21 marzo 2012)
• Strategie e pianificazione della comunicazione (Torre Guaceto, 21-22-23 maggio 2012)
Laboratorio di fundraising per la cultura
Formazione continua
Lecce, 20-21-22 settembre 2011

Il laboratorio cerca di fornire risposte a una domanda quanto mai urgente: quali sorti per il finanziamento della cultura alla luce dell’attuale grave crisi economica? Poche le risposte prodotte in merito sia a livello macro-economico sia a livello delle attività correnti delle organizzazioni. Questo quadro particolarmente critico impone con urgenza alle organizzazioni e agli operatori culturali di dotarsi di una vera e propria strategia di sostenibilità economica, che deve essere frutto di una attenta analisi di sé e dei propri progetti così come dell’ambiente nel quale si opera, guardando ad una pluralità di strumenti e modalità di raccolta fondi verso tutti i mercati privati - individui, aziende, fondazioni. In collaborazione con la Scuola di Fundraising di Roma.
Docenti
Il laboratorio è guidato da Massimo Coen Cagli, consulente e formatore senior in fundraising, fondatore di Fund-raising.it e Direttore scientifico della Scuola di Fund Raising di Roma e ospiterà testimonianze e docenze tecniche di operatori del settore.

Progettazione strategica e project management
Formazione continua
Barletta, 23-24-25 novembre 2011
Le organizzazioni culturali sono alle prese con una crescente complessità dei contesti di riferimento che può essere affrontata solo adottando una visione strategica e costruendo percorsi sostenibili. Il laboratorio, fortemente operativo e pratico, approfondisce strategie, metodologie e strumenti del lavoro per progetti: dall’identità dell’organizzazione all’idea progettuale, al proprio posizionamento e vision, dalle relazioni con gli stakeholder alla gestione delle risorse.
Docenti
Lucio Argano insegna Gestione della cultura e degli eventi presso l’Università Roma Tre e l’Università Cattolica di Milano ed attualmente è responsabile del coordinamento generale, strategie e sviluppo della Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma.
Ugo Bacchella è Fondatore, Presidente e Responsabile dell’Area Formazione di Fondazione Fitzcarraldo. Svolge attività di formazione e consulenza in progettazione strategica, fattibilità e gestione delle organizzazioni pubbliche e private in Italia e all’estero. È stato esperto di politiche culturali per il Consiglio d’Europa e per la Commissione Europea.

Budgeting e controllo di gestione
Formazione continua
Foggia, 06-07-08 febbraio 2012
Per operare in un contesto che sta diventando sempre più dinamico e turbolento si rende necessario pianificare strategicamente le proprie attività e progetti, utilizzando metodi e tecniche che permettano di migliorare e ottimizzare il lavoro. Il corso si sofferma sullo strumento principe del budget, che costituisce la base per sviluppare un sistema di controllo di gestione.

Docenti
Nicoletta Scrivo - Responsabile organizzativa, Onda Teatro, Torino
Claudia Brizzi - Direttore, Amministrazione, Finanza e Controllo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma

Marketing innovativo per le imprese culturali e di spettacolo
Formazione continua
Taranto, 19-20-21 marzo 2012
Parlare di marketing innovativo non significa inventarsi nuovi termini o mettere in discussione i principi tradizionali del marketing, ma definire nuovi modi di creare valore attraverso i prodotti, nuove strategie di promozione, nuovi canali di distribuzione, differenti strategie di pricing sfruttando le potenzialità di una comunicazione sempre più coinvolgente e impattante, attraverso uno spiccato orientamento all’ascolto empatico. Nell’ambito del workshop verranno forniti gli strumenti per comprendere come avere maggiore visibilità nell’arena competitiva, migliorare la credibilità e la reputazione, gestire la relazione con i pubblici, fidelizzarli. Verranno inoltre commentati e sviluppati, anche attraverso esercitazioni di gruppo, gli strumenti operativi tipici della comunicazione culturale con particolare attenzione ai nuovi strumenti di promozione e coinvolgimento.

Docenti
Alessandro Bollo fondatore e Responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. Ideatore e responsabile editoriale di fizz.it. È docente al Politecnico di Torino e in diversi corsi e master sui temi dei consumi culturali, del marketing e del management culturale. Ha pubblicato cinque monografie e scritto circa 30 saggi di carattere scientifico in riviste, pubblicazioni e saggi di carattere scientifico.

Luisella Carnelli ricercatrice ed esperta in social media marketing e analisi del pubblico, che introdurrà e proporrà una riflessione sul ruolo dei nuovi strumenti di promozione - web 2.0 e social network.

Strategie e pianificazione della comunicazione
Formazione continua
Torre Guaceto (Br), 21-22-23 maggio 2012
Come progettare un piano strategico di comunicazione che sia efficace e coerente? Come definire gli obiettivi, i destinatari, la tipologia di pubblico da raggiungere e attraverso quali canali e strumenti? Come trasmettere al meglio l’identità di un “prodotto” e di un’attività culturale? Come costruire la relazione con la stampa e con i media? L’importanza che la comunicazione svolge nel successo di un progetto è fondamentale. Durante il corso si esploreranno i punti chiave per comunicare efficacemente un’attività culturale verso i propri pubblici di riferimento.

È possibile iscriversi ad uno o a più corsi a scelta tramite il modulo online.
Per info sulle modalità di iscrizione, agevolazioni e programmi:
http://www.fitzcarraldo.it/formaz/corsi_brevi.htm
Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
training@fitzcarraldo.it
www.fizcarraldo.it

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina