Inizio del menù
Fine del menù
Nel corso dell’anno 2010 si sono girate le seguente produzioni cinematografiche e televisive:
- “Una Musica Silenziosa”: fiction in 6 puntate per la RAI, diretta da Ambrogio Logiudice, prodotta da Casanova Multimedia con Francesca Cavallin, Johannes Brandrup, Ugo Pagliai, Lucrezia Lante della Rovere ed il giovane Giulio Beranek. Le riprese, cominciate l’8 Marzo proseguono per 20 settimane tra Monopoli, la provincia di Bari e Brindisi
- “Senza Arte né Parte”: lungometraggio diretto da Giovanni Albanese, prodotto dalla Lumière & Co. di Lionello Cerri con Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston e Paolo Sassanelli. Le riprese cominciate il 9 Aprile in Salento proseguono sino al 18 Maggio.
- “La vita facile”: lungometraggio diretto da Lucio Pellegrini, prodotto da Fandango con Pierfrancesco Favino, Vittoria Puccini e Stefano Accorsi. Dal 3 Maggio per 4 settimane, le riprese si svolgeranno tra Bari e Supersano.
- “Mia Madre” : miniserie tv diretta da Ricky Tognazzi, prodotta da Elle Emme Group con Bianca Guaccero, Marco Cocci e Primo Reggiani. Si gira per 3 settimane tra Ostuni e Cisternino a partire dal 3 Maggio.
- “Le Rane” videoclip del nuovo singolo, a breve in rotazione radiofonica, dei Baustelle. Tratto dall’ultimo album ” I Mistici d’Occidente ” i Baustelle per la prima volta girano un videoclip in Puglia diretto da Lorenzo Vignolo, già regista di videoclip musicali per Perturbazione, Irene Grandi, Cristina Donà , Bugo, Litfiba. Le riprese si sono svolte il 2 Maggio presso la Riserva Naturale di Torre Guaceto e il 3 Maggio tra San Vito dei Normanni e Bari.
- “Le Murge - il fronte della guerra fredda” un documentario diretto da Fabrizio Galatea, prodotto dalla Zenit Arti Audiovisive di Torino.
Un documentario sull’accordo che il governo italiano siglò con gli Stati Uniti d’Americail 10 Agosto 1959, per installare sul territorio italiano 10 basi missilistiche dotate di testate nucleari. I missili in questione erano di potenza 100 volte superiore alle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki e furono dislocate in località di Puglia e Basilicata.
Le riprese si svolgeranno nell’area delle Murge dal 7 al 22 Giugno.
- “Ma che bella giornata” diretto da Gennaro Nunziante con Luca Medici in arte Checco Zalone. Il sequel del fortunato “Cado dalle Nubi” girato tra la Puglia e Milano. Una nuova avventura del giovane musicista pugliese trasferitosi a Milano. Con Checco Zalone, Rocco Papaleo, Nahiha Akkari, Ivano Marescotti e Tullio Solenghi. Si gira dal 15 al 21 Luglio tra Polignano e Alberobello.
- “Jackie” diretto da Ramas Wamy Suresha con Muthuraj Puneet e Kartika. La casa di produzione indiana Poornima Enterprises di Bangalore, ha girato le scene di una canzone del nuovo film musicale, tra Alberobello, Santa Cesarea Terme e Polignano da Mare dal 23 al 26 Luglio.
- “Dui Prithibi” diretto da Raj Chakraborty, prodotto dalla casa di produzione indiana Shree Venkatesh Films di Calcutta (Bengala Occidentale). Dal 21 al 23 Agosto sono state girate alcune scene del film musicale tra Alberobello e Santa Cesarea Terme.
- “L’appartamento ad Atene” diretto da Ruggero di Paola con Laura Morante. Tratto dal romanzo omonimo di Glenway Wascott, si gira dal 2 al 7 Agosto a Gravina in Puglia.
- “House Hunters International” dal 27 al 29 Settembre è stata realizzata una puntata della trasmissione televisiva per il canale satellitare americano HG TV nei comuni di Alberobello e Martina Franca.
- “Il commissario Zagaria” il 27 Settembre sono cominciate le riprese della serie televisiva diretta da Antonello Grimaldi, protagonista principale Lino Banfi.
Le riprese, tra Lecce e il Salento, si sono concluse il 12 NOvembre.
- “Se sei così ti dico si” diretto da Eugenio Cappuccio, prodotto dalla DUEA Film. Una commedia con Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez, ambientata tra la Puglia, Roma e il Texas. Si gira a partire da Lunedì 4 Ottobre e per 3 settimane a Savelletri, sino al 23 Ottobre.
- “Il villaggio di cartone” diretto dal maestro Ermanno Olmi, prodotto da Cinema Undici, interamente girato a Bari. Le riprese partono Lunedì 25 Settembre e si è concluso il 18 Dicembre.
Interpreti principali Michael Lonsdale, Rutger Hauer e Alessandro Haber.
- “Taglio Netto” diretto da Federico Rizzo, prodotto da Margherita Film. Un thriller psicologico le cui riprese si svolgeranno tra Brindisi e Torchiarolo, a partire dal 18 Ottobre per 7 settimane.
- “Ruggine” diretto da Daniele Gaglianone, prodotto da Fandango con Filippo Timi, Valeria Solarino, Valerio Mastrandrea e Stefano Accorsi. Le riprese, presso il quartiere Paolo VI di Taranto si sono svolte dal 12 al 18 Novembre.
- “Biondina” diretto da Laura Bispuri, prodotto da Casta Dive Pictures per Banca IntesaSanPaolo, interpretato da Anita Caprioli girato dal 9 al 12 Dicembre nel comune di Lesina, in provincia di Foggia.
Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]
Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]
Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]
Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]
La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]
ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]
29 June 2012 - silvio.maselli
Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]
28 June 2012 - silvio.maselli
I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]
27 June 2012 - silvio.maselli
Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]