Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » Italian Film Fashion Festival - 29/31 Luglio a Margherita di Savoia

Italian Film Fashion Festival - 29/31 Luglio a Margherita di Savoia

ITALIAN FILM FASHION FESTIVAL è un evento che nasce per promuovere, in maniera originale ed innovativa, il Made in Italy attraverso due dei settori di eccellenza, da sempre strettamente legati: la moda ed il cinema. L’iniziativa è promossa ed organizzata da Excellence, associazione nata con l’obiettivo di sostenere e favorire l’incontro tra l’immagine cinematografica ed il fashion, inteso non solo come moda, nella sua interpretazione più letterale, ma piuttosto come stile di vita, costume sociale, momento di reale sintesi tra diverse possibili espressioni artistiche e culturali, combinate tra di loro ed esaltate attraverso la dirompente forza comunicazionale dell’immagine cinematografica che ne offre una ulteriore dimensione e versione. Il tutto realizzato anche attraverso iniziative finalizzate ad aiutare le persone meno fortunate.

Il primo appuntamento per presentare ITALIAN FILM FASHION FESTIVAL, che sarà protagonista nel 2011 di tappe Internazionali, è Margherita di Savoia. L’iniziativa si svolgerà dal 29 al 31 luglio 2010, ed avrà come luogo di svolgimento l’incantevole Arena Comunale di Margherita di Savoia, in Puglia.
Questa prima edizione del Festival aprirà con un omaggio ai 50 anni del film La Dolce Vita, del Grande Maestro Federico Fellini, che tanto ha amato questo luogo del litorale pugliese. Fellini ha segnato con i suoi film, soprattutto a cominciare con La dolce vita, non solo la storia del cinema, ma la storia del costume e delle abitudini incidendo profondamente nella mentalità popolare e rivelando agli intellettuali realtà e condizioni di vita non ancora pienamente esplicite. La moda, che è parte integrante degli “usi e costumi” di una società è, ovviamente, parte dell’universo felliniano e ciò appare particolarmente evidente ne La Dolce Vita. Si parte dunque dal film emblematico che ha dato nome a un maglioncino a collo alto, per l’appunto maglioncino “Dolce vita”, indossato da Celentano sotto la camicia e da Massimo Bussetti.

Tre giorni che vedranno come madrina della manifestazione Ornella Muti, dedicati non solo all’indimenticabile capolavoro Felliniano, attraverso la proiezioni dell’unica copia restaurata ed integrale del film, un esclusivo trailer in anteprima nazionale sul documentario “Le Donne di Fellini” del regista Cosimo Damiano Damato, ma arricchiti con altri artisti che hanno sposato il concetto di film and fashion, un percorso della moda nel cinema dai giorni di Fellini ad oggi, con la proiezione nella terza giornata di “Sex and the City 2″.

Vi sarà un incontro con Ornella Muti, madrina della manifestazione, alla quale verrà riconosciuto, durante un intervista, curata da Cosimo Damiano Damato, un premio per la sua “excellence” alla carriera culminata quest’anno con una importante interpretazione teatrale, e che, con grande discrezione e riservatezza, insieme con il direttore della fotografia, Giuseppe Rotunno, si è resa coprotagonista di un impegno personale per il restauro di Toby Dammit episodio del film di Fellini Tre passi nel delirio. La manifestazione vedrà inoltre dibattiti ed incontri sul tema “Cinema e Costume”.

L’Associazione Culturale Excellence non perde però mai di vista i meno fortunati. Durante il festival, infatti, si farà infatti una raccolta destinata alla beneficenza per l’acquisto di un generatore che alimenta un respiratore, unica fonte di vita di una persona gravemente malata e che vive a Margherita di Savoia. Infatti, come sopra annunciato, l’Associazione Excellence promuove progetti dove si sottolinea l’incontro ed il dialogo tra le Arti ma sempre con il duplice scopo di promuovere e far conoscere la nostra arte e la nostra cultura aiutando al contempo i meno fortunati.

La ricorrenza del 50° anniversario della “La Dolce Vita” di Federico Fellini, non poteva passare inosservata nella terra così amata dal grande maestro e ad “Excellence”, la quale ha scelto di iniziare con un omaggio a Federico Fellini attraverso un film emblematico non solo dal punto di vista culturale e cinematografico ma anche sotto il profilo fashion, è apparsa come una scelta doverosa e sentita.
Il Direttore della Fondazione Federico Fellini, Dr. Vittorio Boarini, aprirà appunto la rassegna presentando La Dolce Vita ed il magico rapporto che Federico Fellini aveva con la moda. I vestiti nei suoi film non erano lì per caso, ma vi era sempre un significato particolare legato all’utilizzo di un costume anziché di un altro, che andremmo a scoprire con il Dr. Boarini, uno dei massimi esperti sul cinema Felliniano. Sarà un nuovo modo per vedere e capire Federico Fellini.
L’Associazione Culturale Excellence farà quindi un omaggio a Ornella Muti, madrina della nostra manifestazione, ma anche del cinema italiano e della moda Italiana nel mondo, la quale ci parlerà del suo rapporto con moda e cinema, durante un pubblico incontro presso l’Arena.
Seguirà l’intervista all’attrice curata dal regista Cosimo Damiano Damato intitolata “Il film è nell’aria”. Fellini apprezzava molto il talento di Ornella Muti, Ornella avrebbe voluto lavorare insieme al maestro: ma i due non si incontrarono mai artisticamente. Attraverso questa intervista ad Ornella Muti si prova ad immaginare come sarebbe stato il film mai realizzato, un documentario stralunato e visionario come Fellini.
Nella terza giornata della manifestazione, Cosimo Damato presenterà un trailer su Le Donne di Fellini, documentario in via di realizzazione da parte regista Pugliese con foto di scena e backstage dei film di Federico Fellini, file-rouge sono le “sue donne” le muse cult-fashion del Maestro rivivono in un percorso fotografico, video e sonoro. Da Giulietta Masina a Anita Ekberg, da Anouk Aimèe a Yvonne Fourneaux, da Sandra Milo a Caterina Boratto fino a Magali Noel. Fellini-Masina un connubio di arte, cinema, passione e amore. La Masina è stata una grande maschera del cinema che ha dato vita al Circo felliniano. Anita Ekberg: il sogno proibito, Roma, la bellezza. Anouk Aimée: La Dolce vita e 8 e mezzo, un volto per due capolavori. Yvonne Fourneaux: La fidanzata di Marcello in La dolce vita, la sua è una bellezza ovattata, fashion. Sandra Milo: la bellezza muta del cinema. Caterina Boratto Otto e mezzo e Giulietta degli spiriti, un volto stralunato, notturno, una bellezza noir. Magali Noël : La dolce vita e la vita, l’entreneuse ha il volto del dolore quotidiano. In Amarcord è la Gradisca, una grande attrice dimenticata e valorizzata solo da Fellini. Damato chiuderà la serata con la proiezione del film NINE, musical che ha ricevuto quattro candidature agli Oscar, diretto da Rob Marshall, e distribuito in Italia nel 2010 da OI Distribution, ispirato al capolavoro di Fellini 8 ½ che vede tra i protagonisti Sophia Loren, Daniel Day- Lewis, Penelope Cruz e Nicole Kidman.
Ilaria Borrelli, regista, scrittrice e sceneggiatrice del del noto film “Mariti in Affitto”, protagonista Maria Grazia Cucinotta, Medusa Film, presenterà la sua opera nonché la sua scelta e l’importante rapporto che esiste tra la moda ed il cinema. Seguirà la proiezione del film “Sex and the City 2″ Warner Bros, commentato da Antonella Alessandro, doppiatrice di una della protagoniste del Film, la sensualissima, Samantha (Kim Cattrall).
Qui di seguito ringraziamo i nostri partner e sponsor, il MIBAC, La Regione Puglia, la Provincia di Barletta-Andria-Trani, il Comune di Margherita di Savoia, CRI, la Apulia Film Commission, Confindustria Puglia, Teleregione, Lions Club, Banca Federiciana, Gruppo Bancario Mediterraneo, la Fondazione Federico Fellini, Warner Bros, Cinecittà Istituto Luce, Pellicceria Maria Clara, Grand Hotel delle Terme, Tenuta San Francesco, Bagni Haiti, Ristorante Rinelli, Ristorante Aurora Beach Smaila’s Impresa Edile Casalino, Coincisa Andria, Seduti e Sedotti di Andria, Interior Designi, Boutique Eventi, Gioielleria Giacomantonio, e numerosi altri.
Il programma, prevede diversi interventi ed iniziative, e ciascuna serata toccherà il tema della moda nel cinema con proiezione di un film o un documentario, accompagnato dalla presenza di ospiti illustri.
La Apulia Film Commission, in collaborazione con Confindustria Puglia ed Excellence, organizzerà un incontro il giorno venerdì 30 luglio ore 18.30 alla tenuta San Francesco, con gli imprenditori Pugliesi per la presentazione del Tax Credit, per la promozione dell’industria cinematografica, interverrà l’Onorevole Gabriella Carlucci, il Prof. Mario La Torre, ed il Dr. GianMarco Committeri, il Dr. Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema Ministero per i Beni e le attività Culturali, il Dott. Luigi Sportelli, Presidente Vicario di Confindustria Puglia e il Dott. Silvio Maselli, Direttore CEO Apulia Film Commission. Il Prof. Enzo Cardi, Presidente del Gruppo Bancario Mediterraneo ed il Dott. Grossi Direttore Generale di Banca Federiciana, presenteranno il piano della Banca Federiciana e del Gruppo Bancario per lo sviluppo della PMI (piccola media impresa). Il Dr Marcotulli presenterà il progetto SIAL, fiera dell’agroalimentare, curato da Excellence e prenderà adesioni da parte di tutte quelle aziende del settore agroalimentare alle quali può interessare inviare i propri prodotti (pugliesi) alla conferenza stampa organizzata in ambasciata Italiana a Parigi il giorno 28 settembre 2010 dove Excellence organizzerà il “corner Puglia”, una raccolta cinematografica rappresentante scene di “cinema e cibo” per la promozione dell’enogastronomia Pugliese, e dove interverrà l’Onorevole Carlucci per la promozione dei prodotti locali Pugliesi. Saranno presenti anche il Presidente dell’ICE, Ill.mo Umberto Vattani ed il Sig. Raspelli, presentatore della trasmissione televisiva “Mela Verde”, nonché 80 giornalisti Francesi ed Internazionali che degusteranno i prodotti tipici Pugliesi.

Tutta la manifestazione cinematografica vivrà all’interno dello scenario affascinante dell’Arena Comunale di Margherita di Savoia, uno splendido anfiteatro, che si staglia su una parte unica della costiera pugliese dinanzi ad un meraviglioso mare. Si vivranno così momenti speciali sotto le stelle dell’estate Margheritana. Qui di seguito, si offre il programma della manifestazione.

PROGRAMMA ITALIAN FILM AND FASHION FESTIVAL

Giovedì 29 Luglio
Ore 21.00 : ANFITEATRO COMUNALE G.PIAZZOLLA, Margherita di Savoia
Inaugurazione del Film and Fashion and Film Festival 2010 presentata dai direttori artistici della manifestazione, Cosimo Damiano Damato e Claudia Maria del Papa, alla presenza del Sindaco, Onorevole Gabriella Carlucci, il Direttore della Fondazione Federico Fellini, Dr. Vittorio Boarini, il quale presenta La Moda nel Cinema di Federico Fellini: Commento sul film La Dolce Vita e la moda.
Sfilata di Moda organizzata in collaborazione con la Pellicceria Maria Clara di Margherita di Savoia ispirata alla Dolce Vita.
Seguirà la proiezione del film La Dolce Vita.

Venerdì 30 Luglio Agosto
Ore 18.30: Tenuta San Francesco, Trinitapoli S.S. 16 Km 736
Tax Credit: Una grande opportunità per il Cinema organizzato da Excellence in collaborazione con la Apulia Film Commission e Confindustria Puglia. Interverranno l’On. Gabriella Carlucci, Prof. Mario La Torre, Dott. Committeri, Dott. Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema Ministero per i Beni e le attività Culturali, Dott. Giovanni Grossi Direttore Generale Banca Federiciana, Prof. Avv. Enzo Cardi Presidente Gruppo Bancario Mediterraneo, Dott. Andrea Marcotulli Direzione Excellence, Dott. Luigi Sportelli, Presidente Vicario di Confindustria Puglia, Dott. Silvio Maselli, Direttore CEO Apulia Film Commission.

Ore 21.00: ANFITEATARO COMUNALE G.PIAZZOLLA, Margherita di Savoia
Omaggio a Ornella Muti.
La celebre attrice Italiana, simbolo della femminilità e della moda Italiana, anche lei così vicina Federico Fellini poiché madrina nell’estate del 2008 del programma “Fellini Estate”, sarà presente a Margherita e parlerà del suo rapporto con la moda e il cinema. Intervista a Ornella Muti Il film è nell’aria curata dal regista Cosimo Damato.
Seguirà , in anteprima nazionale la proiezione del trailer “Le donne di Fellini” di Cosimo Damato.
Raccolta fondi per l’acquisto di un generatore che alimenta un respiratore, con estrazione del premio da parte della madrina di Italian Film and Fashion, Ornella Muti.
A chiusura della serata la proiezione del film musical NINE ispirato al capolavoro di Fellini 8 ½ (01 distribution)

Sabato 31 Luglio
Ore 21.00: ANFITEATRO COMUNALE G.PIAZZOLLA Margherita di Savoia
Ilaria Borrelli parla del suo film “Mariti in Affitto” che vede protagonista la moda.
Antonella Alessandro, attrice e doppiatrice del personaggio di “Samantha” nel film “Sex and the City 2″ presenta il film.
Seguirà la proiezione del Film “Sex and the City 2″, (Warner bros. Distribution)

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina