Inizio del menù
Fine del menù
Mancano davvero pochi giorni a venerdì 19 novembre – data di chiusura del bando per iscriversi a La Natura delle immagini, primo workshop tenuto in Basilicata da uno dei più talentuosi ed originali autori del nuovo cinema internazionale, Michelangelo Frammartino – ma è sicuramente già possibile un primo positivo bilancio.
62 le domande già pervenute, 18 i Paesi europei ed extra europei tra cui il Sud Africa, il Pakistan, Israele, la Tanzania, 32 l’età media dei giovani filmmakers provenienti dalle principali scuole di cinema come la Berlinale Talent Campus, la London Film School, il VGIK di Mosca solo per citarne alcune.
Grande infatti è la soddisfazione degli organizzatori - la Comunità Montana Alto Sinni, la GePA Spa e il Noeltan Film Studio - per l’entusiasta risposta dei numerosi filmmakers attratti sicuramente dalla possibilità di confrontarsi per nove giorni con un nome internazionale del cinema contemporaneo quale è Michelangelo Frammartino – premiato in questi giorni ai prestigiosi festival di Bratislava e Copenaghen con il suo film Le quattro volte girato interamente sul versante calabrese del Pollino – ma anche entusiasti all’idea di poter esprimere la loro creatività all’interno della splendida cornice del comune di Teana e del Parco Nazionale del Pollino.
Destinato a 10 filmmakers senza alcun limite di età e di provenienza ed in possesso di una già minima ma comprovata esperienza realizzativa in ambito cinematografico - tre di tali posti saranno riservati a partecipanti nati e/o residenti in Basilicata - il workshop, intensivo e di tipo teorico-pratico, si svolgerà a Teana dall’11 al 19 dicembre 2010.
Le iscrizioni sono gratuite così come i costi di vitto e alloggio per tutti i filmmakers invitati a partecipare.
Ciascun partecipante, partendo dalla poetica di Michelangelo Frammartino, avrà l’occasione di approfondire le tecniche di regia e di produzione cinematografica e si confronterà sul piano stilistico-formale attraverso la produzione di alcuni film brevi in digitale frutto dell’interazione con la comunità locale e le sue identità culturali.
I migliori film realizzati verranno inseriti in una compilation dvd e distribuiti nei principali circuiti cinematografici internazionali.
Per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando di partecipazione e della documentazione che regola le modalità di accesso ed iscrizione al workshop è possibile visitare i siti web www.gepaspa.com, www.noeltanfilm.com, contattare la segreteria organizzativa chiamando il numero 0971 411217 o inviando una e-mail a info@noeltanfilm.com.
Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]
Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]
Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]
Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]
La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]
ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]
29 June 2012 - silvio.maselli
Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]
28 June 2012 - silvio.maselli
I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]
27 June 2012 - silvio.maselli
Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]