Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » Programma Bif&ST lunedì 26 marzo

Programma Bif&ST lunedì 26 marzo

Lunedì 26 marzo per le Anteprime Internazionali al Petruzzelli alle 21.30 sarà proiettato “360″ di Fernando Mereilles, con Antony Hopkins, Jude Law e Rachel Weisz. Il Premio all’eccellenza artistica destinato a Carlo Lizzani, impossibilitato ad essere a Bari, verrà consegnato al regista direttamente a Roma.
La giornata del 26 comincia con la Lezione di cinema condotta dall’attore Max von Sydow (coordina Marco Spagnoli), alle 11.00 sala 1 del Galleria, dove subito prima sarà proiettato il film “Katinka di von Sydow. A seguire, ore 12.45 Ex Palazzo delle Poste, ci sarà la conferenza stampa/incontro con gli autori dei film in concorso presentati domenica 25. con gli ospiti del giorno: Roberto Minervini e Diego Romero (rispettivamente regista e direttore della fotografia di “The passage” - sezione Panorama Internazionale); Andrea Segre (regista di “Io sono Li” - sezione Lungometraggi in concorso); Alessandro Haber (attore de “Il villaggio di cartone” - sezione Lungometraggi in concorso) e Michele Rho (regista di “Cavalli” - sezione Opere prime in concorso).
Per la sezione “Opere prime” in concorso sarà proiettato, Galleria 1, “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola (presente in sala il regista), con Laura Morante e saranno replicati i film di domenica 25 (vedasi programma dettagliato di lunedì 26 in allegato).
Sempre nel pomeriggio di lunedì per i “Lungometraggi in concorso” al Teatro Petruzzelli ci saranno, alle 15.30 “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi, girato interamente a Bari, seguito alle 18.30 da “This must be the place” di Paolo Sorrentino.
Per “Panorama Internazionale” sarà la volta, alle 22 sala 1 Galleria, di “Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia (presente in sala il regista)Per “Panorama Internazionale” sarà la volta, alle 22 sala 1 Galleria, di “Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia (presente in sala il regista).
In concorso per la sezione “Documentari” si presentano, Galleria sala 5, “Zavorra” di Vincenzo Mineo sulla condizione degli anziani e “Tahrir, liberation square” di Stefano Savona dedicato alla protesta egiziana contro il regime di Mubarak.

“Cinema su cinema” propone “Franca la prima” di Sabina Guzzanti, con Franca Valeri (Galleria sala 3 ore 20.00) e “Schubert – l’atelier della dolce vita” di Antonello Sarno (Galleria sala 3, ore 22.00).
Tra gli eventi speciali si segnala la proiezione in prima mondiale di “Un ritratto di Scola” di Davide Barletti (Galleria 1 ore 18.00)
Continua il concorso dei cortometraggi con due proiezioni alle 16.15 e alle 18.15 al Galleria 3.
Proseguono anche i seminari, con ingresso riservato ai selezionati, “Scrivere il cinema”, “Il mestiere del critico”, “Studiare il cinema”, “Il mestiere del produttore” e “Il mestiere dell’attore” (quest’ultimo al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari).
Per gli incontri dedicati a Carmelo Bene (programma dettagliato in allegato), alle 18.30 all’ex Palazzo delle Poste ci sarà “Carmelo Bene e il teatro in tv” con la partecipazione di Roberta Carlotto, Cosimo Cinieri, Giuseppe Di Leva, Armando Petrini e Barbara Scaramucci: modera Mariagrazia Porcelli.

Il Bif&st per le scuole, a cura della Cooperativa I Bambini di Truffaut, propone “Una vita difficile” di Dino Risi (Galleria sala 6, ore 9.15) e “Dear Frankie” (Esedra, ore 9.15).
Alla Libreria Feltrinelli invece per il ciclo “Rising stars” dedicato agli artisti emergenti ci sarà l’incontro con Camilla Filippi e Francesco Di leva, a cura di Franco Montini.
Comincia infine all’ABC, lunedì 26, la rassegna “Puglia e cinema” curata da Apulia Film Commission, dedicata al cinema pugliese (si allega il comunicato specifico).
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare due mostre: il Bif&st per immagini (2009-2011), mostra fotografica a cura di Gianni Cataldi e Pasquale Susca (ex Palazzo delle Poste ore 10-19) e la Mostra dei disegni di Ettore Scola (Sala Murat ore 11-13 e 16-19).
L’ingresso al Galleria per “Lungometraggi in concorso”, “Opere prime” e “Panorama internazionale” è di 2 euro; per cortometraggi e documentari è di 1 euro. L’ingresso al Petruzzelli per i “Lungometraggi in concorso” è di 2 euro; per le “Anteprime Internazionali” è di 10 euro.
Info www.bifest.it

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina