Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » Programma Bif&ST venerdì 30marzo

Programma Bif&ST venerdì 30marzo

Venerdì 30 Marzo, per le Anteprime Internazionali al Petruzzelli, alle 21.00, si proietta in anteprima assoluta (il film uscirà nelle sale il 20 aprile) Le premier homme di Gianni Amelio con Jacques Gamblin, Maya Sansa, Catherine Sola. Inoltre il giorno dopo, sabato 31 marzo, Amelio sarà protagonista dell’incontro lezione “Albert Camus, il cinema, l’Africa” insieme con Bernardo Valli, Akila Ouared e Noura Borsali (si allega anche comunicato specifico).

Nel corso della serata due premiazioni: Virna Lisi riceve il Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica, e Edoardo Winspeare premia il miglior film opera prima.

La giornata comincia al Galleria (sala 1) alle ore 9.00 con Shakespeare in love seguito, alle 11.15, dalla lezione di cinema del regista John Madden coordinata da Marco Spagnoli.
Alle 12.45 nell’ex Palazzo delle Poste, c’è la conferenza stampa/incontro con gli autori del giorno: David Trueba per Madrid, 1987 e Paolo Taviani, Grazia Volpi e Fabio Cavalli per il lungometraggio fuori concorso Cesare deve morire.
Nel pomeriggio per i “Lungometraggi in concorso” al Teatro Petruzzelli si proiettano alle 15.30 Quando la notte di Cristina Comencini, e alle 18.30 Habemus papam di Nanni Moretti.

Ultima proiezione per “Panorama Internazionale” alle 22 in Galleria, dove sarà la volta di Madrid, 1987 di David Trueba (in sala sarà presente il regista).
Per la sezione “Documentari fuori concorso” la giornata è dedicata a Gianni Minà e al suo Cuba nell’epoca di Obama: dopo la proiezione della seconda parte del documentario (alle 16.00) c’è un incontro, alle 18.15, con Gianni Minà coordinato da Felice Laudadio (Galleria 4, ingresso libero).
Al Galleria 1 vengono presentate due opere prime fuori concorso: alle 16.00 La strada verso casa di Samuele Rossi e alle 18.00 Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa. Entrambi i registi sono presenti in sala.
In programma il Tributo a Vittorio De Seta: al Galleria (sala 3) alle 16.15 si proietta Un uomo a metà e alle 18.15 Banditi a Orgosolo. Ingresso libero
Alla Libreria Feltrinelli alle 18.00 per Rising stars, ciclo dedicato agli artisti emergenti, c’è l’incontro con Claudia Potenza (Basilicata coast to coast, Magnifica presenza) e Andrea Sartoretti (Romanzo criminale tv, Boris, Piovono mucche, A.C.A.B.) a cura di Franco Montini.
Convegno su Per il cinema italiano alla Camera di Commercio, in collaborazione con Agis e Anec Puglia e Basilicata. Dalle 10.00 alle 13.30 si discute di produzioni, esercizio e networks. Interventi di Carlo Bernaschi (presidente ANEM), Nicola Borrelli (Direttore generale MIBAC), Lionello Cerri (presidente ANEC), Paolo Del Brocco (A.D. Rai cinema), Laura Delli Colli (sindacato giornalisti), Domenico Dinoia (vicepresidente FICE), Grazia Volpi e Amedeo Pagani (produttori), Paolo Protti (presidente AGIS), Maurizio Sciarra (Centoautori), Piero Spila (sindacato critici), Riccardo Tozzi (presidente ANICA), Gino Zagari (direttore ANEM), Luigi Lonigro (01 Distribution), Nino Russo (vice presidente ANAC) e Bruno Torri (presidente SNCCI, intervento letto da Felice Laudadio, direttore artistico Bif&st).
Ultima giornata per tutti i seminari: “Scrivere il cinema” (a cura di Giorgio Arlorio), “Il mestiere del critico” (a cura di Fabio Ferzetti), “Studiare cinema” (a cura di Francesco Alò), “Il mestiere del produttore” (domani, proiezione del documentario Franco Cristaldi e il suo cinema “Paradiso” di Massimo Spano e interventi di Zeudi Araya e Domenico Procacci) e “Il mestiere dell’attore”(a cura di Annabella Cerliani).

Per gli incontri dedicati a Carmelo Bene, alle 18.30 all’ex Palazzo delle Poste ci sarà “Carmelo Bene e la letteratura” con la partecipazione di Lorena Liberatore e Elisabetta Sgarbi. Coordina Grazia Di Staso.

Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare due mostre: il Bif&st per immagini (2009-2011), mostra fotografica a cura di Gianni Cataldi e Pasquale Susca (ex Palazzo delle Poste ore 10-19) e la Mostra dei disegni di Ettore Scola (Sala Murat ore 11-13 e 16-19).

L’ingresso al Galleria per “Lungometraggi in concorso”, “Opere prime” e “Panorama internazionale” è di 2 euro; per cortometraggi e documentari è di 1 euro. L’ingresso al Petruzzelli per i “Lungometraggi in concorso” è di 2 euro; per le “Anteprime Internazionali” è di 10 euro.
Info www.bifest.it

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina