Inizio del menù
Fine del menù
L’Associazione Culturale “Art Promotion”, in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, organizza nell’ambito della XIII edizione del Festival del Cinema Europeo un Concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi.
Le selezioni saranno attuate da Art Promotion e porteranno alla scelta dei cortometraggi,
valutati in base alla regia, alla interpretazione, al montaggio ed alla fotografia. Successivamente Art Promotion ed una Giuria di esperti assegneranno il Premio CNC ed il Premio Augustus Color.
Premio CNC consistente in:
a) Inserimento dell’opera e di una breve intervista al regista (realizzata durante il Festival) sul sito ufficiale del CNC per la durata di un mese.
b) Proiezione dell’opera presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino in un Evento Speciale promosso dal CNC.
c) Realizzazione di una copia Beta digitale del corto vincitore con sottotitoli inglesi (traduzione e sottotitolatura a cura del CNC).
d) Realizzazione di una copia Beta digitale del corto vincitore con sottotitoli francesi (traduzione e sottotitolatura a cura del CNC).
e) Realizzazione di una copia Beta digitale del corto vincitore.
Premio Augustus Color consistente in mt. 2000 di negativo S16mm oppure mt. 5.000 di negativo 35mm.
Il genere è libero: fiction, documentario, animazione, video arte, ecc. La durata dei singoli lavori non dovrà superare i 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. La partecipazione alla selezione del Concorso è gratuita ed è riservata esclusivamente a registi pugliesi fino a 35 anni.
I cortometraggi dovranno essere stati realizzati a partire dal 1° gennaio 2011. La partecipazione è aperta anche ad opere già presentate in altre manifestazioni. I partecipanti dovranno iscriversi entro e non oltre venerdì 16 marzo 2012 all’indirizzo email info@festivaldelcinemaeuropeo.it, specificando il nome del partecipante ed il titolo dell’opera, includendo la sinossi ed i crediti. Le richieste di iscrizione sono da considerarsi andate a buon fine solo dopo aver ricevuto una mail di conferma.
Le opere, unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata ed alla fotocopia del documento d’identità , pena l’esclusione dal Concorso, dovranno essere spedite al seguente recapito:
“Festival del Cinema Europeo”, c.a. dott. Luigi La Monica
Via Maria Gabriella Dell’Unità , 3 – 00046 Grottaferrata(Roma)
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati. Il formato richiesto per la selezione è il DVD in copia di ottima qualità . Ogni regista può partecipare con più di un lavoro. Ogni supporto dovrà contenere un solo cortometraggio dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione.
L’Associazione Culturale Art Promotion, a suo insindacabile giudizio, effettuerà la preselezione delle opere che parteciperanno alla fase finale del Concorso. I cortometraggi selezionati saranno proiettati nell’ambito della XIII edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà dal 17 al 21 aprile 2012 a Lecce.
La premiazione del cortometraggio vincitore si terrà sabato 21 aprile, durante la Cerimonia di Chiusura del XIII Festival del Cinema Europeo.
Le copie dei video - anche quelle non selezionate - non saranno restituite, ma entreranno a far parte dell’archivio dell’Associazione Culturale “Art Promotion” e potranno essere utilizzate a scopi culturali e/o educativi, anche successivamente allo svolgimento della rassegna, nell’ambito di scambi con altri Enti ed Associazioni, per la promozione della manifestazione in Italia e all’estero.
Gli organizzatori, pur garantendo la massima diligenza nella cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti del materiale inviato, dalla ricezione al momento della proiezione.
Il mittente inviando l’opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. Qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore dell’opera che, in ogni caso, solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
I partecipanti al Concorso, con l’iscrizione, autorizzano l’Associazione Culturale senza scopo di lucro “Art Promotion”, organizzatore del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso.
Per informazioni e iscrizioni: FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
www.festivaldelcinemaeuropeo.it - info@festivaldelcinemaeuropeo.it
Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]
Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]
Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]
Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]
La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]
ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]
29 June 2012 - silvio.maselli
Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]
28 June 2012 - silvio.maselli
I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]
27 June 2012 - silvio.maselli
Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]