Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » "Puglia Terra/Mare" workshop gratuito all'Imaginaria Film Festival

“Puglia Terra/Mare” workshop gratuito all’Imaginaria Film Festival

Imaginaria Film Festival, TooA e Artimedia produzioni presentano il workshop di cinema camminante “Puglia Terra/Mare” a cura di Donatello De Mattia e Francesca Cogni (TooA) nell’ambito dell’ottava edizione di Imaginaria Film Festival.

“Puglia Terra/Mare” workshop di 7 giorni tra Conversano e Monopoli, per produrre un film collettivo di mappatura del paesaggio.

La possibilità di andare a piedi dalla campagna al mare, utilizzando l’esperienza del cammino come guida della visione, seguendone il ritmo lento e riflessivo in una delle zone più interessanti e suggestive del territorio pugliese.

Durante il cammino verranno raccolte storie, leggende, immagini e tracce della cultura contadina che ha originato questi territori e della vita quotidiana di oggi, che costantemente li rielabora e li modifica.

Le esperienze vissute e osservate durante questa camminata verranno registrate attraverso macchine fotografiche, taccuini, mappe, videocamere, microfoni.

Durante il festival Imaginaria i materiali verranno montati in un esperimento di film corale, che sarà presentato a chiusura del festival.

Terra-Mare

Il percorso a piedi da Conversano alla costa propone un’esperienza inconsueta al di fuori dell’urbanità quotidiana a cui siamo abituati, in un territorio fatto di architetture e muri a secco, ulivi e masserie.

Una camminata nella campagna pugliese che escude il più possibile le strade principali (comunali, provinciali, statali) percorrendo unicamente la fitta rete di strade rurali.

Giunti sulla costa, in prossimità di Monopoli, si apre innanzi a noi l’orizzonte: ecco il mare.

La terra diventa acqua – il Mediterraneo – la cultura contadina lascia il passo a quella marinara, il paesaggio si divide: davanti il mare, dietro la campagna.

Quello proposto non è un itinerario precostituito che incrocia luoghi e architetture già note, ma è una deriva che incontra segni e strutture, storie e memorie lasciandosi sorprendere e guidare dalla casualità.

Il film

Il primo giorno del workshop verrà fatta un’introduzione alle tecniche di ripresa ambientale e verrà mostrata una documentazione di esperienze di artisti che hanno lavorato sui temi del paesaggio e del percorso, usando il video, il sound design, i carnet de voyage.

I partecipanti saranno invitati a scegliere il linguaggio che più gli appartiene, e a mappare il percorso attraverso il video, il disegno, il suono, la fotografia, la scrittura con i propri strumenti tecnici.

Tematicamente, si lavorerà parallelamente e intrecciando piani differenti: dalla botanica al paesaggio, dalla storia alla quotidianità del presente.

Importante sarà la condivisione costante di idee, riflessioni e materiali con il gruppo.

Il montaggio mescolerà i materliali prodotti dai partecipanti nel modo più organico possibile, mantenendo il carattere di lavoro aperto, sperimentale e in progress.

Struttura del workshop

21 agosto: giornata introduttiva

22 e 23 agosto: camminata terra-mare

26-28 agosto: montaggio

29 agosto: presentazione del film a Imaginaria Film Festival

TooA è un’associazione culturale che produce progetti di ricerca su popolazioni, luoghi e culture usando i linguaggi dell’arte, per creare scambi e connessioni tra realtà, persone e saperi differenti.
TooA è stata fondata nel 2008 dal duo di artisti Donatello De Mattia e Francesca Cogni - www.tooa.it

informazioni
WORKSHOP GRATUITO DI CINEMA CAMMINANTE
PUGLIA TERRA MARE
IMAGINARIA FILM FESTIVAL 2010

La partecipazione al laboratorio PUGLIA TERRA / MARE è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il numero massimo di iscritti è di 10, di età non inferiore ai 18 anni.
Sarà a carico dell’organizzazione la strumentazione di ripresa audio e video, la postazione di montaggio e le cassette video.
Saranno a carico degli iscritti: gli spostamenti, il vitto e l’alloggio.

Per partecipare inviate una lettera di motivazione e un CV entro il 5 agosto 2010 a: info@tooa.it
Info: 347/5603893 (Giuseppe)

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina