Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » News » "Se chiudi gli occhi" di Lisa Romano a Monopoli

“Se chiudi gli occhi” di Lisa Romano a Monopoli

Ancora un’altra grande opera prima per Sguardi di cinema Italiano. Ad una settimana dalla presentazione dell’ultimo e pluripremiato lavoro di Gianni Di Gregorio, a Monopoli si riaccendono i riflettori sulle più recenti produzioni del cinema italiano d’autore.
Sarà infatti la giovane regista LISA ROMANO a presentare il prossimo 30 gennaio, davanti al numeroso pubblico di Sguardi di Cinema Italiano, la sua opera prima Se chiudi gli occhi, Miglior Film al Festival d’Annecy.

Lisa Romano - la terza degli undici registi che scandiranno questi tre mesi di Sguardi - segue in ordine di programmazione i grandi successi di pubblico ottenuti da Teresa Marchesi e Dori Ghezzi con il loro Effedià e Gianni Di Gregorio con Pranzo di Ferragosto.
Una esuberante Marina Cacciotti, la scorsa settimana, ha letteralmente incantato il pubblico nella seconda serata del festival, sfoderando tutta la sua verve e l’innata simpatia che l’attrice di Di Gregorio non ha lesinato neppure nelle scene del film – rivelazione di Venezia 2008.

Come da programmma, la regista Lisa Romano, presente in sala, introdurrà la pellicola e risponderà ai quesiti posti dal pubblico: una dimensione dialogica che caratterizza sin dal principio il Festival monopolitano, ideato ed organizzato dal direttore artistico Michele Suma.

Il lavoro della regista Lisa Romano – ospite della serata del 30 gennaio – ha ricevuto l’importante riconoscimento per “l’Interesse Culturale Nazionale per Opere prime e seconde dal Ministero per i Beni e le attività Culturali” ed il premio come Miglior Film Festival d’Annecy 2008.
Due importantissimi traguardi per una giovane regista, che negli anni ha lavorato anche come aiuto regia in film italiani come Rosa Funzeca, Un difetto di famiglia e produzioni internazionali, come 007 - Casino Royale e Casanova.
Tanti i volti del cinema nazionali legati a Lisa Romano, primo fra tutti Pier Francesco Favino, già presente nel cortometraggio Non ci sarebbe niente da fare! girato dalla regista nel 2004.

A metà strada tra la commedia ed il giallo, in Se chiudi gli occhi si alternano magistralmente “sorrisi e poliziesco”. Gli attori calzano alla perfezione i personaggi tratteggiati abilmente della Romano che, su questo sfondo di umanità varia, porta in scena gli italiani d’oggi, prendendo come esempio la bella Siracusa contemporanea.

Se chiudi gli occhi narra la storia di Veronica, musicista single e madre di un adolescente in pena per un amore giovanile. Dopo un brutto incidente stradale la sua vita prende una piega inaspettata. Un’auto finita in mare, un cadavere, la polizia ed un losco traffico d’organi, tutto si intreccia in una storia di cui Veronica non vede la fine ma conoscerà l’happy end.

“Ognuno dei miei personaggi vive la sua realtà senza la possibilità di un’oggettività reale. Solo il pubblico tiene le fila della storia – ci dichiara la Romano – questo perché in fondo la nostra generazione è precaria nell’indole e nelle scelte. Perché gli esseri umani davanti a qualcosa che cambia improvvisamente la loro vita, reagiscono e si comportano nelle maniere più stravaganti”.

Le bravissime Giovanna di Rauso ed Anna Foglietta insieme ad un singolare Nino Frassica danno così vita, con passione ed emozione, ai personaggi della Romano in un film che non perde mai lo slancio iniziale, grazie ad un’interessante fotografia affiancata da un ben riuscito lavoro al montaggio, confermando il primo premio al festival del cinema italiano di Annecy.

Degna di nota anche la colonna sonora in stile “sicilian – jazz” del grande Roy Paci, che dona al film l’energia e gli stessi ritmi delle sue note.

“Un’altra grande promessa del cinema italiano d’autore approda a Sguardi - dichiara il direttore artistico Michele Suma – la nostra manifestazione conferma così la sua attenzione per la scena cinematografica nazionale di qualità, offrendo spazio e visibilità a pellicole di grande spessore artistico, spesso non adeguatamente considerate e viste”.

Un nobile e lungimirante impegno, quello di Sguardi premiato con la Targa d’Argento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la promozione diretta dell’iniziativa da parte della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, ed i patrocini dell’Assessorato al Turismo, della Provincia di Bari, dell’Apulia Film Commission, dell’AGIS di Puglia e Basilicata, della FICE ed il sostegno della Città di Monopoli.

Questa decima edizione della manifestazione vede il sostegno della BANCA POPOLARE DI BARI che ha sponsorizzato e potenziato l’Associazione Sguardi, sposando la linea di mecenatismo cinematografico e favorendo ottimi risultati alla manifestazione, che resta un’occasione cinematografica unica per tutti gli appassionati, per la città di Monopoli e per l’intera area del sud est barese.

Partnership dell’edizione 2009 della manifestazione è l’APULIA FILM COMMISSION, presieduta e guidata da Oscar Iarussi.

Due Media partner confermano e continuano il loro interesse verso l’operato di Sguardi: l’emittente televisiva CANALE 7 e CONTRORADIO.

Le proiezioni si terranno alle ore 18 e 21 presso il Cinema Visconti (in via Urbano Rattazzi, 98 - 70043 Monopoli - Ba).

Per ogni ulteriore informazione è disponibile il sito www.sguardidicinemaitaliano.org e l’infoline 334.1310000.

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina