Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » Rassegna stampa » Comunicati Stampa » AFC: le produzioni cinematografiche in Puglia

AFC: le produzioni cinematografiche in Puglia

PUGLIA: DOVE IL CINEMA E’ DI CASA

L’Apulia Film Commission, in poco più di tre anni di attività, ha trasformato la regione Puglia in un set cinematografico permanente, raggiungendo e superando, in molti casi, anche le più antiche e blasonate film commission italiane.

Tante ormai sono le produzioni nazionali e internazionali che, attraverso il sostegno, il contributo e la professionalità degli operatori della Fondazione, scelgono le versatili e variegate locations pugliesi.

Un trend decisamente consolidato che pone l’Apulia Film Commission tra le più attive e organizzate film commission d’Europa. A confortare questa tendenza, oltre alle tante produzioni audiovisive già realizzate e alle riprese appena concluse dello spot promozionale del Ministero del Turismo (Piana Film), c’è l’intensa attività di questi ultimi tre mesi del 2010.

In Puglia, tra Lecce e Salento, sono ancora in corso fino al 13 novembre le riprese del Film Tv per Canale 5 “Il commissario Zagaria” (produzione Alba Film 3000) di Antonello Grimaldi, con protagonisti Lino Banfi, Manrico Gamarrota, Antonio Stornaiolo, Ana Catarina Morariu, Rosanna Banfi.

In piena lavorazione fino al 4 dicembre tra Brindisi, Torchiarolo, San Pietro Vernotico, anche il film “Taglio Netto” di Federico Rizzo, con Nino Frassica, Dorotea Mercuri e Giulio Forges Davanzati.

Anche la casa di Produzione Fandango ha scelto nuovamente la Puglia e la città di Taranto, per il film “Ruggine” di Daniele Gaglianone, tratto dall’omonimo libro di Stefano Massaron (Ed. Einaudi). Sul set tarantino, fino al 30 ottobre, c’è un cast di eccellenti attori: Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea,Valeria Solarino.

Al palezzetto dello sport di Bari, fino al 18 dicembre, Ermanno Olmi ha iniziato le riprese del nuovo film “Il villaggio di Cartone” (produzione Cinema 11). Il grande maestro del cinema italiano, è tornato alla regia di un film dopo una parentesi documentaristica, per raccontare la sua storia sull’immigrazione si avvale di un cast d’eccezione: Micheal Lonsdale, Rutger Hauer e Alessandro Haber.

Da qualche giorno, invece, è terminata a Savelletri di Fasano (Brindisi) la lavorazione del film “Se sei così ti dico si” di Eugenio Cappuccio. Prodotto dalla DUEA Film di Pupi e Antonio Avati, la divertente commedia vede come protagonisti Emilio Solfrizzi, Belen Rodriguez e Totò Onnis.

Si ricorda, inoltre, che anche quest’anno l’Apulia Film Commission sarà presente con due film realizzati in Puglia al Festival Internazionale del Film di Roma.

Alla quinta edizione del festival romano, in programma da domani, 28 ottobre, al 5 novembre, saranno proiettati il film “L’estate di Martino” diretto da Massimo Natale (prodotto da Movimento Film) e il documentario “Il colore del vento” di Bruno Bigoni (prodotto da Minnie Ferrara), entrambi i lavori sono stati realizzati con il contributo e il sostegno di Apulia Film Commission.

Infine, entro il 30 novembre, saranno concluse le riprese dei cinque corti e documentari prodotti da Apulia Film Commission per il “Progetto Memoria”. Le cinque opere realizzate da altrettanti registi under 35, tutti pugliesi, sono i vincitori del bando indetto dalla Fondazione per implementare la creazione di un contemporaneo archivio della memoria storica ed identitaria regionale. I personaggi scelti per la seconda edizione di Progetto Memoria sono: Vittorio Bodini, Vito Laterza, Giuseppe Pavoncelli, Domenico Modugno, Padre Anselmo Raguso, Giuseppe Di Vagno.

Bari, mercoledì 27 ottobre 2010

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione della [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina