Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » Rassegna stampa » Comunicati Stampa » Apulia Film Commission: un anno di "girato"

Apulia Film Commission: un anno di “girato”

La Fondazione Apulia Film Commission consolida la sua presenza sul territorio pugliese, con un altro anno di attività a sostegno delle produzioni audiovisive nazionali e internazionali.
A soli due anni dal suo varo, infatti, l’Apulia Film Commission aggiunge, alle otto produzioni già realizzate, tra corti e lungometraggi, documentari e fiction, nel solo 2009, altre numerosissime in fase di realizzazione o da terminare entro la fine dell’anno in corso.
Ma entriamo nello specifico delle produzioni in corso di lavorazione o ancora da realizzare a iniziare dalla pellicola di Sergio Rubini “L’uomo nero”, produzione Bianca film, le cui riprese termineranno ad agosto a Bari (dopo aver girato a San Vito dei Normanni, Mesagne e Gravina) e tra i cui interpreti ci sono Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Margherita Buy,Anna Falchi, Vito Signorile e lo stesso regista pugliese.
Lavori in corso anche per Cesare Fragnelli, impegnato con la sua opera prima “Ragazzi” che terminerà di girare alla fine di luglio; mentre i primi di agosto si chiuderanno le riprese del lungometraggio “A woman” di Giada Colagrande con Willem Dafoe, Stefania Rocca, Jess Weixler e Michele Venitucci.
Intensa l’attività prevista fra settembre e il prossimo autunno, a iniziare dal nuovo film di Ferzan Ozpetek “Mine vaganti” prodotto da Domenico Procacci per Fandango, che vedrà nuovamente insieme a girare in Puglia la coppia Scamarcio – Golino, sul set allestito a Lecce. E tra settembre e novembre, scende in Puglia anche la serie della Rai “Dia”, prodotta dalla 11 Marzo film.
Tra agosto e settembre sono previste anche le riprese di “Housefull”, ritorno in Puglia per una nuova produzione indiana di Bollywood, a cura della Scrix produzioni esecutive.
Massimo Natale sarà impegnato con la sua opera prima, a settembre col film “Luglio ‘80″, prodotto dalla Movimento Film; mentre ad ottobre il regista Ruggiero di Paola girerà il lungometraggio “Appartamento ad Atene”.
Giovanni Albanese girerà, spostandosi fra Bari e il Salento a ottobre, il suo nuovo film “Senza arte né parte”, prodotto dalla Lumiere & Co. di Lionello Cerri.
Marta Bifano, per la Titania Produzioni, realizzerà il lungometraggio “Looking for Amlet”, nella provincia di Barletta, Andria e Trani.
Rudy De Luca, allievo di Mel Brooks, per la New Pandora Film girerà tra Bari, Lecce e Bat provincia il lungo “Stregato da un sogno”.
E infine, sempre in autunno, Giorgia Cecere lavorerà al film “Il primo incarico”, opera prima prodotta da Donatella Botti per Bianca Film.
Sul fronte formati brevi, Maci Verdesca gira il cortometraggio “Viva zappatore” e alla fine delle stesso mese di settembre Bruno Bigoni il documentario “Il Colore del vento” prodotto da Minnie Ferrara.
Il giovane talentuoso Roberto De Feo ha appena iniziato le riprese del suo nuovo cortometraggio “Ice scream”, ambientato presso la Fiera del Levante dove, in autunno, verrà inaugurato il Cineporto di Bari.
Gli impegni futuri per l’Apulia Film Commission, si vanno quindi a sommare ai moltissimi già completati nel corso dell’anno: i film “Noi credevamo” di Mario Martone; “Cado dalle nubi” diGennaro Nunziante, con protagonista il comico Checco Zalone; “Il grande sogno” di Michele Placido. E ancora, i cortometraggi “Uerra”, esordio alla regia dell’attore Paolo Sassanelli, e “Direzione obbligatoria” di Mimmo Mancini.
Infine i documentari “Freizeit” di Rundfunk Munchen; “U meggje pais” di Vanni Bramati e “San Nicandro Sefat” di Vincenzo Condorelli.

Bari, mercoledì 29 luglio 2009

News

Conferenza stampa "Le Vacanze intelligenti"

Torna per il secondo anno al cinema ABC - Centro di cultura cinematografica di Bari la rassegna di vecchi e meno vecchi film in 35 mm, realizzata grazie alla [...]

Leggi Tutto

Torna "Closing the Gap - Investment for 360° content"

Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione della [...]

Leggi Tutto

PugliaGreenHour : la danza, la musica, la filosofia e il teatro nei parchi regionali

Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Si muove in questa direzione la rassegna [...]

Leggi Tutto

Casting

Casting "Giulietta e Rome"

Il 25 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Cineporto di Bari si terrà il casting per “Giulietta”. Si [...]

Leggi Tutto

Casting "Vite segnate" di Michele Cacucci

La Cine Art Entertainment di Bari cerca ruoli e comparse per il cortometraggio “Vite Segnate” regia di Michele [...]

Leggi Tutto

Casting per spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro

ALTERA STUDIO cerca differenti ruoli per una serie di spot ministeriali per la regia di Roberto Tafuro da girare in Puglia [...]

Leggi Tutto

Diario

Succede

29 June 2012 - silvio.maselli

Se per oltre tre anni ti svegli la mattina alle cinque, saluti tuo figlio piccolo e tuo marito, prendi la macchina e raggiungi la stazione di Lecce, prendi il treno e arrivi a Bari, attendi [...]

Leggi e Commenta

Sono stati un esempio

28 June 2012 - silvio.maselli

I colleghi che hanno fatto in questi anni la Friuli Venezia Giulia Film Commission sono stati un esempio per tutti noi. Hanno inventato il funding per l’audiovisivo, dotandosi di regole [...]

Leggi e Commenta

La brutta politica

27 June 2012 - silvio.maselli

Si può fare tutto in questo Paese, stuprare la Costituzione, approvare leggi elettorali orrende, approvare una cosa che si chiama IMU e dare la colpa a Monti per la sua introduzione, ma quando [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina